Simbiosi tra Arte e Musica

MattiaFioreArteMusicaL' incontro tra musica e pittura ha da sempre affascinato artisti, musicisti, filosofi, scrittori, soprattutto per capire la connessione tra arte e suoni, tra colori, emozioni e note musicali .

Dimostrare che esiste la possibilità di mettere in parallelo l'arte della musica con quella della pittura era anche una delle tesi di uno dei più importanti artisti dell’arte astratta come Vassilly Kandinsky che sosteneva che dipingere è un’arte molto simile alla musica e quindi capace di trasmettere emozioni in maniera astratta, dove il colore, in luogo del suono, attira l’attenzione del fruitore senza dover necessariamente narrare o descrivere aspetti della realta’ oggettiva.

E' sulla base di queste tematiche che si basa il progetto “Simbiosi tra Arte e musica”, incontro tra l’arte del maestro Mattia Fiore e la musica della chitarra di Francesco Cusani, che insieme hanno dato vita ad una performance unica e particolarissima.

Mentre le note della chitarra di Francesco si diffondono nell’aria, Mattia disegna forme astratte giocando su colori, forme e chiaroscuri dinamicamente modificati dalla melodia, che ricca di sonorità lascia spazio alla percezione personale del maestro .

L’armonia tra i due è perfetta tanto che come traspare dal video, colori e note sembrano incontrarsi, e cosi i colori ricchi di vitalità, caldi, vivaci e irrequieti si mescolano sulla tela seguendo le note della chitarra a dimostrazione che come sosteneva Vassilly Kandisky, “l'arte è un segreto che parla attraverso un segreto, una volontà di giungere ad un'iterazione fra le arti”