In un atmosfera molto commovente lo scorso 26 Febbraio si è tenuto presso la sede del Mensile Informare Magazine la cerimonia per intitolare la Redazione del Mensile a al giovane ventiseienne cronista del Mattino, Giancarlo Siani, barbaramente ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985.
La storia di Giancarlo è ampiamente conosciuta, tante sono state e sono le testimonianze portate avanti nel corso di questi 36 anni.
Anche il Maestro Mattia Fiore, che da tempo collabora con la Redazione del Magazine Informare curando la rubrica " Una finestra sull'arte" , per l’occasione ha voluto dedicare una sua opera a Giancarlo.
Realizzato a febbraio del 2021, con tecnica mista su tessuto, è stato donato alla famiglia Siani e consegnato al fratello di Giancarlo, il deputato Paolo Siani.
Un opera realizzata utilizzando colori e forme in luogo delle parole, per commemorare, un eroe, un esempio di coraggio lasciato in eredità dal suo operato a coloro che continuano a credere fermamente nei valori della libertà di espressione. Giancarlo Siani, rappresenta un ricordo che rimarrà impresso nella memoria di tutti noi come una pittura a encausto, incisa col fuoco, e lì rimarrà per sempre , come 'antidoto contro tutte le mafie.