Si arricchisce di un nuovo e prestigioso riconoscimento la carriera artistica del Maestro Mattia Fiore.
Da ieri un opera del maestro è in esposizione permanente all'interno della più antica Basilica paleocristiana consacrata al Santo Patrono di Napoli e della Campania, ovvero la Basilica di San Gennaro Extra Moenia.
La Basilica di San Gennaro Extra Moenia si trova nel centro della città di Napoli e fu costruita nel V-VI secolo a ridosso delle Catacombe dove fu sepolto il santo patrono. ed è composta da tre grandi navate, con un'abside semicircolare che è la testimonianza più forte dell'architettura paleocristiana.
A Napoli "...la chiesa non è semplicemente quella in cui si va a messa. La chiesa è un luogo di devozione, è dove si vanno a chiedere grazie future e offrire ex-voto per quelle ricevute . Gli edifici religiosi si accavallano e si stratificano"
La Basilica paleocristiana d San Gennaro Extra Moenia collegava la città dei vivi e quella dei morti, oggi invece rappresenta una porta tra passato e futuro della città. Un luogo permeato di storia, di religiosità e di bellezza dove all'interno hanno trovato posto anche testimonianze del presente, come le opere di artisti contemporanei.
L'esposizione di opere d'arte contemporanea in luoghi così ricchi di storia ha avuto come risultato la creazione di un ambiente suggestivo ..... un dialogo tra presente e passato.
Sono proprio questi aspetti che fanno di questo evento un qualcosa di speciale che inorgoglisce il maestro ed il suo staff.
Oltre ad averlo già fatto personalmente,il Maestro desidera attraverso queste pagine inviare nuovamente il più sentito ringraziamento a Don Antonio Loffredo, parroco della Basilica di Santa Maria della Sanita', ed a Vincenzo Porzio, responsabile della comunicazione della Cooperativa sociale, "La Paranza" che da diversi anni dal ventre brulicante della Sanità gestiscono sia la Basilica e sia il suggestivo sito delle Catacombe indicando una strada nuova per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-artistico.