Leggere un libro è molto più che un piacere, ci apre alla ricchezza infinita della conoscenza, stimola l’immaginazione, le sensazioni e le emozioni ….ma purtroppo in un mondo così frenetico come quello che stiamo vivendo, ritagliare uno spazio da dedicare alla lettura diventa sempre più complicato. Il più delle volte è necessario fermarsi e dare appuntamento a quelle pagine che si stanno leggendo a non appena si potrà riaprire quel libro, facendo cura di inserire tra quelle pagine un piccolo oggetto che ha il compito di fare da promemoria al punto esatto in cui la lettura si è fermata… ovvero il segnalibro.
Le idee per ritrovare il segno nel momento in cui si decide di riprendere la lettura, sono tante…cartoncino, cuoio, metallo, tela, seta, legno… e tante volte diventano oggetti da regalo o preziosi articoli da collezione.
Proprio nell'ottica di esplorazione di nuove frontiere della creatività, nasce il progetto “One Hundred Bookmarks” ovvero una collezione di originalissimi segnalibri realizzati con frammenti delle opere del maestro Mattia Fiore.
Se come diceva il Premio Nobel, Dario Fo “ leggere è un arte” ....inserire tra le pagine di un libro un frammento di un opera d’arte nel momento in cui si decide di fermare la lettura, sarà come mettere un punto esclamativo alle emozioni che attraversano il cervello del lettore.
Parte della collezione “One Hundred Bookmarks” nel relativo catalogo che potrete visualizzare cliccando qui